Coming soon
Andrea Langhi vanta un’esperienza trentennale nella progettazione di oltre 600 locali pubblici, tra cui bar, ristoranti, discoteche, lounge e concept store, nonché interventi di design residenziale e industriale. Lo studio Andrea Langhi Design è rinomato per l’approccio multidisciplinare e strategico, che coniuga estetica e funzionalità con un preciso orientamento al mercato.
Principali Aree di Competenza
Interior Design
Negli anni, Andrea Langhi ha curato la progettazione di locali iconici come Byblos Milano, El Carnicero (Milano e Ibiza), Terrazza Duomo 21 e Verso a Milano, Sali&Tabacchi a Reggio Emilia e Setai a Bergamo. Il design di ciascun progetto risponde a criteri specifci per attrarre target diversi e creare spazi non solo esteticamente rilevanti ma anche funzionali e profttevoli.
Format Design
Specializzato nello sviluppo di format per catene e franchise, Langhi ha creato e rinnovato l’immagine di marchi di rilevanza nazionale e internazionale come Botega Cafè Cacao, C House Cofee Shop, Birra&Brace, FancyToast, Flower Burger e Pizzikotto. Tra i più noti il rinnovamento dei punti vendita de La Piadineria e la ristrutturazione di Autogrill Villoresi 1958 uno dei più iconici edifci del gruppo Autogrill. Tra gli ultimi progetti il più importanti è sicuramente The Plein Hotel Milano, un hotel 5stelle realizzato in collaborazione con lo stilista Philipp Plein, al cui interno sono stati anche sviluppati ben 5 format di locali diferenti, dall’asiatico Sukaru Ba al vegano Jungle de Plein.
Industrial Design
Progetti di arredo, come la linea di lampade Plexy Baroque, inizialmente concepiti per singoli locali, sono divenuti oggetti iconici esposti al Salone del Mobile di Milano con il brand “Contemporanea_mente”. Questi arredi si distinguono per l’utilizzo innovativo del plexiglass e la reinterpretazione moderna di elementi classici.
Comunicazione e Formazione
Langhi è docente di corsi avanzati per il settore HoReCa, inclusi il Master HoReCa Workshop e i seminari Hotel Labos – Architettura & Marketing, in collaborazione con la Milano Business School. I suoi progetti e articoli sono stati pubblicati su riviste di settore internazionali, e ha contribuito attivamente alla divulgazione delle best practice nel design per locali pubblici.
Riconoscimenti
Nel 2019, Andrea Langhi è stato premiato con il FoodCommunity Award come Best Practice Restaurant Design, a riconoscimento dell’eccellenza nella progettazione di spazi ristorativi.
Portfolio
Una selezione dei suoi progetti principali è disponibile online su www.andrealanghi.it.